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La costruzione di un progetto di vita è fondamentale per le persone con autismo e disabilità intellettiva. Questo processo consente loro di esprimere desideri, aspettative e valori, definendo obiettivi di vita personalizzati. La valutazione delle preferenze rappresenta il primo passo in questo percorso, poiché permette di delineare un progetto di vita orientato alla qualità della vita.
In Vannini Editoria Scientifica stiamo preparando un nuovo anno di formazione e novità per il progetto SOS Scuola. Dopo il successo dello scorso anno scolastico, siamo entusiasti di continuare il nostro impegno grazie alle numerose recensioni positive ricevute. Ecco alcune testimonianze:
Abbiamo raccolto tutte le recensioni e i grafici di gradimento su questa pagina.
Mercoledì 26 giugno, alle ore 18:00, presso la Sala Morselli della Biblioteca Civica di Varese (Via Sacco, 9), si terrà la presentazione del libro "Tutto d'un fiato - Un sognatore a faccia a faccia con lo spettro" di Michele Imperiali.
L'autore dialogherà con Maurizio Ferrari, curatore della prefazione del volume.
SABATO 7 MAGGIO 2022 dalle 9,30 alle 12,30
Tavola Rotonda:
ACCESSIBILITÀ E ADESIONE AI SERVIZI E ALLE PRATICHE SANITARIE
Sala Auditorium “A. Pieraccini” – Ospedale S. Donato Arezzo
Via Pietro Nenni, 20/22, 52100 Arezzo AR
Ho approcciato la lettura del libro con molta curiosità e disponibilità alla ricerca di possibili nuovi sguardi sul tema della “relazione”.
La relazione è, a mio parere, un tema trasversale che attraversa in vari modi e con varie modalità la vita di tutti noi, dal rapporto genitori/figli al legame amoroso, attraversando il contesto del gruppo dei pari.
Il libro ha affrontato il tema della relazione tra genitori figli ed all’interno del modo della scuola.
"EMERGENZA COVID-19 - Consigli per gli operatori sanitari coinvolti nella cura e nell'assistenza alla persona con disabilità intellettiva e autismo con necessità elevata e molto elevata di supporto"
Estratto da Giornale Italiano dei Disturbi del Neurosviluppo, Volume 5, numero 2, agosto 2020
«L'inclusione scolastica. Processi e strumenti di autoanalisi per la qualità inclusiva» è un volume che guida all'autoanalisi a livello di classe e di istituto attraverso lo strumento QAIS e materiale di supporto che comprende questionari per docenti, genitori e alunni. Il libro si rivolge a docenti, Dirigenti scolastici e organi collegiali.
In questo articolo condividiamo con voi l'estratto dall'introduzione de "La valutazione del pensiero strategico". L'obiettivo del volume è aiutarti a identificare livello e tipo di pensiero strategico utilizzato dalla persona in valutazione attraverso un protocollo composto da 21 problemi a differenti livelli di difficoltà. Il testo si rivolge a personale clinico, educatori ed insegnanti.
Lo studio qui presentato analizza innanzitutto le ragioni per cui è importante insegnare a scrivere manualmente ai bambini con sindrome di Down. L’apprendimento della scrittura manuale ha un impatto positivo sui processi dello sviluppo cognitivo e favorisce l’utilizzo competente della mano, motivo per cui è importante promuovere tale apprendimento per i bambini con sindrome di Down, anche in vista di una progettualità futura, che guardi alla loro adultità.
È noto come per le persone con deficit intellettivi-fisici-comportamentali e per le loro famiglie possa essere molto difficile, se non del tutto impossibile, affrontare visite specialistiche, eseguire esami o semplicemente avvicinarsi ad ambienti ospedalieri.
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