Che cosa sono i disturbi del Neurosviluppo?

I Disturbi del Neurosviluppo, così come delineati nel DSM-5, comprendono un largo spettro di categorie diagnostiche che riguardano la disabilità intellettiva, i disturbi dello spettro autistico, quelli del linguaggio, del movimento, dell’apprendimento e i deficit di attenzione e iperattività.

 

Che cos’è il Giornale Italiano dei disturbi del Neurosviluppo?

È una rivista quadrimestrale a tiratura nazionale che propone articoli di riflessione e inquadramento dei problemi legati ai disturbi del neurosviluppo, presenta contributi di ricerca, rassegne ed esperienze di qualità in grado di concorrere alla costruzione di conoscenze condivise e affidabili che possano avere anche ricadute importanti sul piano operativo. 

È un fondamentale strumento di crescita e confronto professionale.

Rappresenta la continuazione dell’American Journal on Intellectual and Developmental Disabilities Edizione Italiana.

 

Teoria o pratica?

La rivista si pone  su un terreno fortemente orientato alle evidenze scientifiche e, nel contempo, costituisce un concreto strumento di lavoro.

Privilegia lavori che contribuiscono a creare una cultura dell’intervento centrato sulle evidenze (evidence-based), in modo da proporre a chi opera quotidianamente nei diversi contesti (educativo, riabilitativo e clinico) procedure avvalorate attraverso la ricerca condotta con varie strategie.

 

Perché abbonarsi?

La rivista offre a tutti i professionisti ed insegnanti che operano nel campo della disabilità intellettiva e dell’autismo una serie di contributi operativi tratti dalla migliore letteratura nazionale e internazionale e selezionati da un prestigioso Comitato Scientifico che opera secondo un rigoroso codice etico. 

Coniuga teoria e intervento, educazione e ricerca; suggerisce buone pratiche educative, riabilitative e cliniche costruendo un ponte ideale tra le migliori esperienze italiane e internazionali.

 

Chi realizza la rivista?

Il giornale, edito dalla casa editrice Vannini Editoria Scientifica, è sviluppato da Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro, da AMICO – DI Associazione Modello di Intervento Contestualistico sulle Disabilità Intellettive e dello Sviluppo, da IESCUM – Istituto Europeo per lo studio del comportamento umano, con la collaborazione di FIA – Fondazione Italiana Autismo e da Anffas Nazionale.

 

Come ci si abbona?

È possibile abbonarsi pagando la propria sottoscrizione direttamente sul sito di Vannini Editoria Scientifica

1.    Aggiungi il tuo abbonamento al carrello, e procedi all'acquisto.

2.    Un membro dello staff di Vannini Editoria Scientifica ti contatterà via e-mail, per concordare il corretto indirizzo di spedizione della rivista.