PEP-3: giornate di supervisione

Autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo: la supervisione dell'intervento partendo dalla valutazione PEP-3

 Sabato 13 maggio 2023 - Sabato 25 novembre 2023 

 

Obiettivi formativi 

L’incontro di supervisione si pone l’obiettivo di riassumere i punti principali della valutazione effettuata con il test PEP-3, strumento fondamentale per la raccolta di informazioni e la programmazione educativa nei casi di autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo, e di permettere in seguito un confronto con la docente sulle difficoltà concrete riscontrate nei propri progetti di intervento.

Grazie alla supervisione, inoltre, il partecipante riceverà un feedback sulle competenze sviluppate nell’ambito dell’intervento abilitativo e riabilitativo e acquisirà nuovi metodi e strategie per un utilizzo più consapevole del test PEP-3.


Didattica e contenuti

Sintesi dei punti principali per la valutazione con il PEP-3
Spazio dedicato alle domande su casistica


Attività programmate/planning

L’evento si articolerà in un incontro on-line sincrono della durata di 4 ore (9:00 - 13:00), nelle giornate di sabato 13 maggio 2023 e sabato 25 novembre 2023.


Risultati attesi

L’evento supervisiona l’uso dello strumento di assessment PEP-3, lo strumento scientificamente più avanzato per la valutazione del funzionamento nel soggetto con autismo, e per la strutturazione delle mete e del progetto riabilitativo centrato sullo sviluppo delle autonomie.


Metodologia

La metodologia privilegiata durante l’evento è quella della lezione frontale, alla quale si assocerà la discussione sui temi trattati.


Destinatari della formazione 

Complessivamente 80 professionisti: medici, psicologi, educatori, infermieri, pedagogisti, logopedisti, fisioterapisti, neuropsichiatri.


Attestati 

L’attestato di frequenza sarà rilasciato a tutti coloro che parteciperanno al 95% rispetto al monte ore dell’evento formativo.
 

 

 

 

Docente

Marilena Zacchini, educatrice, analista del comportamento, esperta in educazione strutturata per bambini affetti da disturbi pervasivi dello sviluppo. Ha sviluppato in Italia il metodo TEACCH ed è autrice di “Verso l’autonomia”; è responsabile del progetto 0-30 della Fondazione Sospiro ed è stata per anni responsabile dell’ambulatorio minori della Fondazione Sospiro.

 

 

Offerte

Con l'acquisto di un test PEP-3 entro il 28 febbraio, la partecipazione a un incontro di formazione è gratuita. Sarà possibile scegliere a quale data partecipare (13 maggio oppure 25 novembre).

Chi acquista invece un incontro di formazione (13 maggio oppure 25 novembre) entro il 28 febbraio riceverà in omaggio una copia di "Verso l'autonomia", libro scritto dalla docente M. Zacchini insieme a E. Micheli.

 

Sono aperte le iscrizioni per la supervisione del 13 maggio 2023

Prezzo a persona: 100 € + IVA (pagamento tramite bonifico bancario)

In omaggio, una copia di "Verso l'autonomia" (fino al 28 febbraio). Con l'acquisto di un test PEP-3 entro il 28 febbraio, la partecipazione all'incontro è gratuita.

Sarà possibile iscriversi fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti (n. 80). Il corso sarà avviato e confermato al raggiungimento minimo di 15 partecipanti.

 


 
Dati di pagamento

IBAN: IT26K0873511206041000410735
Beneficiario: VANNINI EDITORIA SCIENTIFICA SRL
Importo: 122,00 €
Causale: Supervisione 13 maggio
L'iscrizione si considera effettiva solo al ricevimento del pagamento.

 
 
 

Conosci già il kit PEP-3?