Vannini Editoria Scientifica vi presenta uno tra i test più importanti per la valutazione dei disturbi legati alla patologia dell'autismo: il VB MAPP KIT, di Marc Sundberg, nell’edizione italiana adattata da Paolo Moderato e Cristina Copelli.

Il VB MAPP, dall’inglese Verbal Behavior Milestone Assessment, è un test destinato alla valutazione delle tappe fondamentali  dello sviluppo verbale e sociale in bambini autistici o affetti da disturbi dello sviluppo.

Il VB MAPP focalizza l'assessment dei prerequisiti linguistici alla base dello sviluppo verbale. Basando l’analisi sullo studio di 900 abilità suddivise e sequenziate nei 3 principali livelli di sviluppo del bambino: dagli 0 ai 18 mesi, dai 18 ai 30 mesi, e dai 30 ai 48 mesi.

Il test VB MAPP ha una duplice funzione: fornire un'immagine chiara delle competenze verbali di un bambino, rapportando i risultati a quelli dei coetanei, e tracciare un curriculum chiaro. Uno step importante, che rappresenta il punto di partenza per la stesura di un progetto educativo individualizzato (PEI) basato sull'individualizzazione dei punti di forza e di debolezza, elaborato utilizzando le metodologie d'insegnamento dell’Analisi del Comportamento. Le Linee Guida Ministeriali sull’efficacia degli interventi per l’autismo considerano queste prassi fra le più efficaci: lo scopo, infatti, è promuovere il benessere e lo sviluppo di chi è affetto da autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo. Permettendo anche a scuole e centri riabilitativi di massimizzare risorse e risultati con i dati forniti da questo strumento.

 

Vannini Scientifica si occupa da vent’anni di proporvi test, riviste scientifiche, libri e relazioni legate al mondo dell'autismo, per conoscerlo a fondo, saperlo valutare e garantire ai bambini affetti da questa patologia una migliore qualità della vita.