È noto come per le persone con deficit intellettivi-fisici-comportamentali e per le loro famiglie possa essere molto difficile, se non del  tutto impossibile, affrontare visite specialisticheeseguire esami o semplicemente avvicinarsi ad ambienti ospedalieri.

La stessa problematica è spesso riscontrata anche dal personale sanitario che, di fronte a pazienti con diagnosi di disabilità e/o che possono manifestare comportamenti di aggressività o di opposizione, si trova in grande difficoltà nell’espletare visite o accertamenti clinici.  Da ciò possono derivare conseguenze anche gravi dovute in prima battuta all’impossibilità di riconoscere e curare alcune patologie ma anche ripercussioni sul Sistema Sanitario Nazionale che deve investire risorse economiche e umane aggiuntive in successive prescrizioni e ulteriori tentativi. L’esperienza che descriviamo è relativa alle attività di preparazione e supporto alle persone, adulti o bambini, per aiutarle ad affrontare con successo gli esami diagnostici di cui hanno bisogno.

 

Vuoi saperne di più? Scarica gratuitamente l'articolo, tratto dal numero 2/2019 del Giornale Italiano dei Disturbi del Neurosviluppo!
 

Per scaricare GRATUITAMENTE l'articolo clicca qui

 

 

Qui, invece, puoi approfondire le tematiche analizzate all'interno del Giornale Italiano dei Disturbi del Neurosviluppo e scoprire come abbonarti alla rivista.