Acquista

NEWSLETTER
Il modo più semplice per ricevere i nostri contenuti e le nostre offerte 
 
      ISCRIVITI
Rivista GIDN
Giornale Italiano dei disturbi del Neurosviluppo
"CODICE ETICO"



 
Facebook
 
Link Amici



 


PROGETTO "OLTRE LA DISLESSIA"
DIVULGAZIONE DI UN LIBRO PER LE SCUOLE



Nel 2016 la sezione AID di Brescia propone a Vannini Editrice di pubblicare un libro che descriva come la scuola possa aiutare e includere gli alunni con disturbi specifici di apprendimento.

L’idea è fornire ai docenti un manuale di didattica inclusiva sui DSA, frutto della collaborazione tra pedagogisti, insegnanti della scuola Primaria, docenti di scuola secondaria di II grado, formatori di AID, psicologi e psicoterapeuti, Dirigenti scolastici e il Dirigente reggente dell’ufficio scolastico territoriale di Brescia.


Nasce così “Oltre la Dislessia”: Il libro propone una lettura dei DSA che coniuga teoria, strategie e pratiche didattiche dalla scuola dall'infanzia alla secondaria di secondo grado, 243 pagine in cui gli autori presentano le proprie esperienze, suggerendo iter per rendere concreto il successo formativo degli alunni con DSA, nella consapevolezza che la scuola per gli studenti con DSA è la scuola per tutti.

Presentato pubblicamente l’8 ottobre 2016, in occasione della prima edizione della settimana nazionale della dislessia, grazie al contributo della Banca Credito Cooperativo Agro Bresciano e alla generosità di un donatore privato, il libro è stato distribuito gratuitamente nelle scuole di Brescia e  provincia.

“Oltre la Dislessia” ha raccolto numerosi riscontri positivi dai docenti, molti dei quali hanno espresso il desiderio di avere a disposizione una copia, a scopo di consultazione e approfondimento.


NASCE DA QUI L'IDEA DI REPLICARE IL PROGETTO SU SCALA NAZIONALE





PER APPROFONDIRE: