Acquista

NEWSLETTER
Il modo più semplice per ricevere i nostri contenuti e le nostre offerte 
 
      ISCRIVITI
Rivista GIDN
Giornale Italiano dei disturbi del Neurosviluppo
"CODICE ETICO"



 
Facebook
 
Link Amici



 

La nostra formazione

TORINO, 20 E 21 OTTOBRE

PEP-3: COMPRENDERE IL FUNZIONAMENTO AUTISTICO, INTRODUZIONE ALL’ASSESSMENT STRATEGICO  

in collaborazione con Cooperativa Animazione Valdocco
 

ISCRIZIONI CHIUSE PER RAGGIUNGIMENTO NUMERO MASSIMO DI ISCRITTI

 

Il PEP-3 fa parte dei materiali TEACCH per la valutazione e l'intervento psicueducativo individualizzato in bambini con disturbi dello spettro autistico, è' nato per valutare le disomogeneità di apprendimento, i punti di forza e i punti di debolezza, che caratterizzano lo spettro autistico e le disabilità di sviluppo correlate. Il PEP 3 diviene così non solo uno strumento di raccolta di dati ma anche una indispensabile guida per la stesura del programma educativo.

Durante il corso, destinato a massimo 30 corsisti tra educatori, psicologi, terapisti, neuropsichiatri infantili, logopedisti e insegnanti, si apprenderanno le modalità di somministrazione e di scoring anche tramite l'ausilio di filmati di somministrazioni effettuate dalle docenti.
Verranno affrontate teoricamente e poi concretamente, con una simulazione, le modalità di attribuzione e di stesura del fascicolo notazione punteggi, attraverso l'analisi e l'interpretazione del significato dei punteggi, si rileverà la programmazione dell'intervento che scaturisce dall base dei punteggi stessi.
Seguirà una parte di taglio applicativo con esempi di somministrazione, una simulazione di sooministrazione effettuata dai corsisi  e indicazioni per la gestione delle difficoltà di comportamento.

 

Consulta il PROGRAMMA e ISCRIVITI ORA

 
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

Concordi con il nostro motto, diffondiamo la  cultura per superare il disagio, proponiamo e Vi invitiamo a visionare il programma di due importanti seminari organizzati da FONDAZIONE ISTITUTO OSPEDALIERO DI SOSPIRO dedicati alla valutazione e al trattamento di AUTISMO e DISABILITA' INTELLETTIVE:

 
ASSESMENT E ANALISI FUNZIONALE NELL'AUTISMO E NELLE DISABILITA' INTELLETTIVE: MODELLI AVANZATI PER IL TRATTAMENTO DEI GRAVI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO
LUNEDI' 12 GIUGNO 2017 - AUDITORIUM AVIS CREMONAPROF. LOUIS HAGOPIAN
 
AUTISMO, DISABILITA' INTELLETTIVE E APPLIED BEHAVIOR ANALYSIS: GLI SVILUPPI PIU' RECENTI PER LA VALUTAZIONE E IL TRATTAMENTO
MERCOLEDI' 28 GIUGNO SALA CONFERENZE FONDAZIONE IST. OSPEDALIERO SOSPIRO

 


ABUSO:
COME RICONOSCERLO E AFFRONTARLO
ascoltare, supportare, capire


“Come riconoscere i segnali di disagio nell’infanzia? Come leggere le richieste di aiuto dei bambini? Come intervenire? come spiegar loro cosa e come, è abuso?”

GUIDATI DALL’ESPERTA SI IMPRARERA’ A:
- riconoscere i segnali del disagio;
- gestire correttamente il dialogo;
- trovare le parole giuste per insegnare ai più piccoli a dare un nome a ciò che è realmente dannoso e 
  violento;
- gestire nel modo corretto l’aiuto necessario;
- acquisire le competenze per spiegare ai bambini e adolescenti la differenza fondamentale tra ciò che è 
  male, ”tocco cattivo” e ciò che non lo è “tocco buono”.

DESTINATO A: Insegnanti, genitori, operatori a contatto con i minori

SEDE DEL CONVEGNO: Brescia - Istituto Foppa via Cremona 99


Per iscriverti clicca qui

RELATORE: Dott.ssa Gaia Trombini
Dott.ssa Gaia Trombini, laureata in psicologa criminale ed investigativa, ha conseguito la specializzazione in psicoterapeuta cognitivo comportamentale in ambito giuridico. Collabora come consulente tecnico per il Tribunale Civile e Penale di Brescia e come esperto in ambito minorile per la Procura della Repubblica.

Al termine del corso a tutti gli iscritti verrà rilasciato un attestato di frequenza.


 

Per migliorare sempre più la qualità della vita delle persone con disabilità…

Vannini Editoria Scientifica organizza corsi di formazione specialistica per fornire agli operatori sempre maggiori approfondimenti scientifici, tecnici e operativi con differenti modalità di FORMAZIONE e CONSULENZA

Vannini Editoria Scientifica rispondere alle  diverse esigenze degli interlocutori:

FORMAZIONE IN SEDE
prevede l’attivazione di corsi specialistici, la forma privilegiata è quella del workshop intensivo sviluppati su  uno o più weekend.

FORMAZIONE IN LOCO
prevede l’attivazione di corsi presso le singole strutture, studiati e strutturati per rispondere alle esigenze specifiche della struttura stessa.

CONSULENZA
i nostri tecnici, su richiesta studiano un percorso di supervisione o di consulenza affiancando a giornate di approfondimento teorico allo studio di casistiche reali    


CORSI DI FORMAZIONE IN CALENDARIO

1. ABUSO: COME AFFRONTARLO (Nuova sede Cascina Maggia San Polo, Brescia)

"La violenza ha confini a volte difficili da riconoscere. E affrontarla non è mai facile. Ma insieme si può fare. Impariamo a capire i segnali dei bambini, a trovare le parole giuste per comunicare e a guardare con aiuto esperto quello che ci fa più paura: l'abuso"


Per dimostrarci il tuo interesse clicca qui   Scheda progetto


2.VB-MAPP: Assessment delle tappe evolutive fondamentali del comportamento verbale e programmazione degli interventi  ROMA 12 E 13 DICEMBRE
L’uso del VB MAPP spiegato da chi ha curato la traduzione e l’adattamento in italiano. Il corso presenta i i principi dell'Analisi del Comportamento Verbale su cui si basa il VB MAPP e gli aspetti salienti nella stesura di un curriculum educativo. Verranno presentati nel dettaglio i diversi strumenti: manuale, protocollo, VPAE, Assessment delle Transizioni e Assessment delle Barriere. Il corso si focalizzerà sulle linee guida per la somministrazione delle tappe evolutive fondamentali di ciascun livello.


Scheda di iscrizione Scheda progetto


Hanno detto di questo evento:

" E' stata un'esperienza formativa interessante e motivante. Mi ha permesso di chiarire tanti dubbi, di acquisire nuove conoscenze e ancora di più di voler continuare ad investire e spendermi in questo settore. Grande professionalità del conduttore del corso" Laura

" Organizzazione dei tempi ottima, docente chiara, precisa disponibile e competente" Rosalba

" Buona la formazione fornita dal corso e gli spunti di riflessione. Ottimo il rapporto qualità-prezzo anche in riferimento alla location carina, funzionale riducendo a zero i disagi dello spostamento. Disponibilità e cortesia degli organizzatori. Competenza chiarezza nell'esposizione, cordialità della docente con grande merito di risucire a catturare e mantenere viva l'attenzione" Cristina



26 settembre UNA GIORNATA PER CONOSCERE, CAPIRE E USARE  SIS   

Il corso fornisce ai partecipanti (medici, psicologi, educatori e operatori specialistici di area) le competenze teoriche, tecniche e operative per comprendere e utilizzare le SIS, e completare il processo valutativo (10° Sistema AAIDD) e l’implementazione dell’intervento secondo il costrutto della Qualità della Vita. Nel corso vengono esplorate le diverse sottoscale e le 57 attività di vita analizzate dallo strumento, le caratteristiche metodologiche e statistiche, oltre a formare il partecipante alla gestione dei dati risultanti dallo scoring per la programmazione.

 Per iscriverti al corso del 26 settembre 
clicca qui


Per dimostrarci il tuo interesse clicca qui Scheda progetto